Iris dress

iris dress4Per il matrimonio di una mia grande amica ho chiesto a mia mamma di aiutarmi a realizzare un vestito, dal momento che è molto difficile trovare qualcosa che mi piaccia davvero in giro a negozi..generalmente i modelli che mi colpiscono poi una volta indossati non mi convincono mai, oppure non li provo nemmeno perchè immancabilmente mi piace il pezzo più costoso del negozio 🙁  ..

 

 

Comunque, avevo trovato in internet un paio di modelli che avevano attirato la mia attenzione, eccoli qui:

kenzo PE 2008

Di questo, della sfilata di Kenzo Primavera Estate 2008, mi piaceva la fantasia del tessuto..

jonathan saunders london fashion week 2011

mentre di questa foto mi piaceva il taglio dell’abito sulla destra (ma i colori proprio no!) ..

Partendo da questi spunti ho deciso di acquistare della seta color avorio, la gutta e i colori appositi. La gutta è una particolare sostanza gommosa che si usa per delineare le zone della seta che si vogliono colorare, perchè appena il colore tocca la stoffa si espande in tutte le direzioni, e se non c’è una qualche barriera a limitarlo è impossibile creare un disegno preciso. Ne esistono varie tipologie: colorata, trasparente, metallizzata, che si dissolve al primo lavaggio. Io ho utilizzato quella nera, e ho disegnato sulla seta un motivo che richiamasse degli iris, e poi una volta fatta asciugare ho proseguito applicando poche gocce di colore e lasciando che andasse a riempire il disegno.

La seta decorata è stata usata per creare la parte superiore del vestito, mentre per la gonna mia mamma ha cucito un primo strato di tessuto semirigido sopra al quale ha applicato un secondo livello con un tessuto più morbido color melanzana leggermente arricciato in vita..ed ecco i risultato!

iris dress2  iris dress

E ovviamente non potevano mancare gli orecchini coordinati, che ho realizzato apposta per l’occasione col fimo effect trasparente..

wedding earrings

 

3 Responses to Iris dress

  1. BiBi scrive:

    CHE MERAVIGLIA!!
    Il viola è il mio colore preferito e l’iris è uno dei miei fiori preferiti.
    Quanto mi piacerebbe un vestito così..

  2. […] un altro vestito che mia mamma mi ha aiutato a realizzare per  partecipare al matrimonio di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *