Principessa Sofia per…Sofia!!

torta principessa sofia2Da quando ho iniziato a preparare torte decorate un po’ alla volta mi sono fatta una cultura sui cartoni animati e sui personaggi amati dai più piccoli. Io ad esempio di quei tempi ho dei bellissimi ricordi: Creamy, Magica Emi, Memole, i Puffi.. che meraviglia!
Questa torta invece era dedicata alla principessa Sofia, ed era proprio per una bellissima bimba di nome Sofia!

 

 

 

 

 

La base era un impasto al cacao farcito con crema al mascarpone, mentre per la struttura che sorreggeva la gonna ho utilizzato un impasto chiaro alla vaniglia modellato a campana.

torta principessa sofia

I colori principali erano il bianco e il lilla che ho usato sia per la base del dolce che per l’abito, cercando di riprodurne al meglio tutti i dettagli. La parte superiore del corpo della principessa è modellata interamente con la pasta di zucchero ed è inserita nella gonna col sostegno di un bastoncino di legno (adatto all’uso alimentare).

torta principessa sofia3

Con una piccola sac à poche in carta forno ho applicato lungo i bordi delle balze dell’abito delle piccole “perline” di crema al burro, e poi ho riprodotto sulla base della torta il motivo decorativo presente sulla gonna, invertendone i colori. L’espressione della principessa di zucchero non è proprio la copia perfetta del cartone animato ma sono sicura che la piccola festeggiata non ci avrà fatto troppo caso! 😉

torta principessa sofia4

 

One Response to Principessa Sofia per…Sofia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *