Il trenino “La vaca mora”

torta treno2Qualche giorno fa mi è capitato di realizzare una torta davvero insolita per il soggetto richiesto..Un trenino a vapore!

Verso la fine dell’800 nella zona in cui abito esisteva una ricca rete ferroviaria percorsa da treni a vapore che collegavano le varie località della vallata con Vicenza e con l’altopiano di Asiago, e oggi queste linee ferroviarie ormai in disuso sono spesso state convertite in bellissimi percorsi ciclo pedonali immersi nella natura..io ci vado sempre a correre!

 

 

 

 

Il festeggiato è un collezionista e appassionato della “Vaca mora”, uno di questi storici trenini a vapore, e la sua torta di compleanno non poteva che richiamare il treno!

La base era una sponge chiara farcita con una pasticcera al cioccolato e pezzetti di ananas, e dopo aver ricoperto la torta di crema al burro ho steso la pasta di zucchero verde come copertura, applicandoci le rotaie e qualche ciuffetto d’erba.

torta treno4

Per realizzare la struttura della locomotiva invece ho modellato l’impasto di un salame al cioccolato creando la forma di base, l’ho livellato con la crema al burro e poi ho ricoperto il tutto con la pdz nera cercando di riprodurne il più possibile i tratti distintivi.

torta treno3

Eccola finita!

torta treno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *