Sorpresa di anniversario..

torta anniversario gerbere4Qualche tempo fa mi aveva chiamato un’amica che in gran segreto stava organizzando una festa a sorpresa per festeggiare i 25 anni di matrimonio dei suoi genitori.Oltre a tutti gli altri preparativi aveva in mente di preparare anche una torta decorata con un cake topper che raffigurasse una coppietta di sposi, richiamando i fiori scelti per la giornata ovvero gerbere rosse e gigli bianchi.

 

 

Dato il numero elevato degli invitati ho preparato due torte uguali, con un impasto morbido alla vaniglia farcito con una crema bianca al mascarpone, mirtilli, lamponi e fragole. Una delle due è stata ricoperta con la stessa crema della farcitura e rifinita con una spolverata di farina di cocco, mentre per l’altra, che era destinata alle foto, ho realizzato una decorazione in pasta di zucchero.
Sulla base bianca di copertura ho disposto una piccola composizione di fiori di zucchero, gerbere, roselline e calle (ho lasciato perdere i gigli perchè data la loro struttura delicata avrei dovuto utilizzare la gum paste che però prevede di utilizzare albume crudo tra gli ingredienti 🙁 ).

torta anniversario gerbere2

Con un po’ di crema al burro avanzata da quella usata per “stuccare” la torta ho incollato lungo la circonferenza delle perline di zucchero rese brillanti da un velo di colorante perlato.
Anche la coppia di sposini (molto stilizzati) era in pdz, con un paio di stecchini di legno a fare da supporto.

torta anniversario gerbere

Infine ho realizzato la scritta di auguri con cioccolato fondente fuso applicato con una piccola tasca in carta forno, e ho disposto qualche rosellina intorno alla base..auguri agli sposi!

torta anniversario gerbere3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *