Mandorle, fragole e cioccolato..gluten free!

torta sg mandorle cacao4Qualche giorno fa ho preparato questa torta per festeggiare il compleanno di mio fratello, visto che eravamo tutti riuniti a pranzo per l’occasione (tra l’altro stretti come sardine visto che noi si comincia ad essere tanti ma la sala è sempre la stessa..)

Volevo evitare farciture troppo pesanti e decorazioni laboriose visto che negli ultimi tempi sono praticamente sempre impegnata con qualche torta, e ho pensato..

 

 

..di trarre spunto da questa fantastica ricetta per preparare il pan di spagna al cacao e mandorle, una versione senza glutine ma comunque molto morbida e abbastanza umida anche se al taglio tendeva a sbriciolare un po’..

Ho tagliato il pan di spagna in due dischi e ho composto la torta bagnando l’impasto con il succo delle fragole lasciate a macerare con poco zucchero e un goccio di liquore San Marzano, e invece della mousse ho utilizzato come farcia una ganache fondente alleggerita (si fa per dire 😉 ) con panna montata, e fragole fresche.

Ho lavato e asciugato le fragole per la decorazione, e le ho immerse nella cioccolata fusa, lasciandole poi riposare su un foglio di carta forno, e ho fatto gocciolare il cioccolato avanzato lungo tutti i bordi.

torta sg mandorle cacao

Al posto della crema pralinè ho preparato delle semplici mandorle pralinate che ho spezzettato e distribuito sul dolce già assemblato, e devo dire che questa granella caramellata dava davvero un tocco in più..
buonissimo!

torta sg mandorle cacao2

 

 

3 Responses to Mandorle, fragole e cioccolato..gluten free!

  1. Francesco scrive:

    Doppia fetta per me!!

  2. Giulia scrive:

    veramente squisita, ogni volta superi te stessa!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *