Doppia torta di compleanno!

torta fiore3Qualche settimana fa in occasione del compleanno di una signora mi avevano chiesto una meringata alla frutta con una decorazione floreale in pasta di zucchero. Posso dire (per esperienza diretta purtroppo) che la meringa è troppo delicata per questo tipo di decoro, e si scioglie letteralmente sotto al peso delle applicazioni in pdz! Abbiamo risolto decidendo di preparare due dolci: una meringata semplice alla frutta e una torta al cioccolato sulla quale realizzare la decorazione.


Per la meringata ho preparato il solito mix di albumi e zucchero (il peso dello zucchero doppio di quello degli albumi), montandolo a lungo col Kitchen Aid, e aggiungendo alla fine un goccio di aceto per ridurre l’odore delle uova, e un cucchiaino di amido di mais. Con una sac à poche ho disegnato due cerchi sulla carta forno e poi tante piccole meringhe, e ho infornato il tutto a 90° per circa 3 ore e mezza lasciandole raffreddare nel forno tiepido con lo sportello socchiuso, e infine assemblando il dolce con panna montata e frutta fresca.

meringa frutta

meringa frutta2

Per il dolce al cioccolato invece ho utilizzato una delle fantastiche ricette dell’arabafelice, che sono sempre una garanzia, con spiegazioni passo passo a prova di errori e soprattutto accompagnate dagli imperdibili post di vita quotidiana “tra le dune” che si leggono davvero tutti d’un fiato.
La ricetta la trovate qui, e in realtà anche questo è un tipo di torta un po’ troppo morbido per reggere la pasta di zucchero, ma dato che dovevo fare un dolce piuttosto piccolo, di sole 10 porzioni, l’ho utilizzata comunque ;).
Il giorno precedente ho preparato i petali del fiore in pdz in varie gradazioni di rosa, assottigliandoli ad un’estremità e mettendoli ad asciugare con dei piccoli supporti di stagnola in modo da mantenerne la forma “in movimento”.

torta fiore1

Dopo aver cotto l’impasto al cioccolato l’ho lasciato raffreddare, poi l’ho farcito con uno strato abbondante di crema al mascarpone e quindi l’ho ricoperto con un sottile strato di crema al burro. L’ho fatto riposare un po’ in frigo e poi sono passata alla copertura in pasta di zucchero bianca. Sulla superficie ho disposto i petali partendo dalla circonferenza più esterna con il colore più chiaro e  via via sovrapponendoli verso il centro, fissandoli con poca crema la burro..

torta fiore2

..e finendo con le perline in pdz spolverate col colorante perlato.

torta fiore4

Ed ecco la seconda torta!

torta fiore5

..con questo post partecipo al Giveaway per i quattro anni del blog dell’Arabafelice!

banner

One Response to Doppia torta di compleanno!

  1. arabafelice scrive:

    Che torta splendida!!

    Mille grazie ed in bocca al lupo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *