Charlotte al ciocco-calcetto..

charlotte calcettoUltimamente il tema calcio è davvero uno dei più gettonati! Anche per questa charlotte al cioccolato infatti le festeggiate hanno voluto un richiamo al loro sport..
La decorazione era semplicissima, un prato verde di crema al burro e qualche fiorellino applicato qua e là, ma la charlotte abbinata alla crema bavarese è stata un’ottima scelta..davvero golosa!

 

 


Ho preparato l’impasto della charlotte e con una sac à poche l’ho disposto sulla carta forno componendo due basi da circa 32 cm di diametro, e ho utilizzato il resto per i biscotti. Il giorno prima avevo preparato la bavarese al cioccolato lasciandola in frigo a solidificare, e poco prima di assemblare la torta ho montato un po’ di panna fresca amalgamandola alla crema con le fruste, un cucchiaio alla volta. Ho composto la torta alternando le basi alla crema con uno strato intermedio di biscotti che ho disposto anche tutto intorno ai lati del dolce fissandoli con un nastro azzurro.

charlotte calcetto5

Ho usato alcuni biscotti avanzati sbriciolandoli e mescolandoli con poca crema per ottenere un composto morbido col quale modellare la forma del pallone, e poi l’ho appoggiata  sulla torta e ricoperta con pasta di zucchero bianca e nera incidendo lungo i bordi delle finte cuciture.

charlotte calcetto2

Con un sottile strato di crema al burro (colorata di verde con l’icing color della Wilton) ho ricoperto tutta la superficie della torta, ho rifinito con dei ciuffetti di crema e con i fiorellini, e come ultima cosa ho realizzato la scritta di auguri con del cioccolato fondente.

charlotte calcetto4

charlotte calcetto3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *