Cheesecake ai mirtilli col profumo di lavanda (senza glutine)

cheesecake limone mirtilli2Questa cheesecake è davvero facilissima e buonissima..da provare! oltretutto é senza cottura, e con le temperature estive lasciare il forno a riposo non guasta..
Per la ricetta ho preso spunto dal blog dell’araba felice ma l’ho modificata un po’ aggiungendo della panna montata e i mirtilli, che col limone si sposano perfettamente..

 

Ecco la ricetta passo passo:
Come sempre ho preparato prima la base sbriciolando circa 240g di biscotti (senza glutine) ai quali ho aggiunto 80g di burro fuso e fatto raffreddare, e con il composto ottenuto ho foderato il fondo di uno stampo apribile da 24cm di diametro compattando bene e l’ho messo in frigo per circa mezz’ora.
Ho unito in una ciotola capiente 250g di philadelphia e 250g di mascarpone entrambi freddi da frigo e li ho mescolati con le fruste fino ad amalgamarli bene, e ho aggiunto un vasetto di latte condensato da 397g continuando a mescolare. Con una spatola ho incorporato al composto 250g di panna montata e una sola goccia di olio essenziale di lavanda. Ho scaldato qualche secondo al microonde il succo di un limone appena spremuto e poi vi ho sciolto all’interno 2 fogli e mezzo di gelatina Paneangeli ( circa 5 g) che avevo precedentemente messo ad ammollare in acqua fredda, e ho versato il succo nel composto di formaggi. Infine ho aggiunto 150g di mirtilli freschi amalgamandoli alla crema e ho versato il tutto sulla base di biscotti livellando bene.
Dopo una notte in frigo ho cosparso la superficie con grosse gocce di marmellata di more fatta in casa, ho sformato la cheesecake su un piatto da portata et voilà! Era così buona che sono riuscita a fotografarne solo una fetta..

cheesecake limone mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *