Torta al limone con mandorle e caramello

torta mandorle caramello4Era da un sacco di tempo che avevo in mente di utilizzare la ricetta del delizioso plumcake fondente al limone dell’arabafelice per una torta, e qualche settimana fa c’è stata finalmente l’occasione giusta.

 

 

 

 

 

 

 

Per un compleanno ho preparato questa torta raddoppiando le dosi della ricetta originale e utilizzando uno stampo apribile da 28 cm. Una volta cotta e fatta raffreddare, con uno scavino a sfera ho creato sulla superficie tante piccole cavità, che poi ho riempito con del caramello salato alla vaniglia (ho preferito questo metodo perchè l’impasto è talmente morbido che si sarebbe sbriciolato nel tentativo di tagliare la torta in due dischi!)

torta mandorle caramello2  torta mandorle caramello3

Ho livellato tutta la superficie con della crema pasticcera al limone e l’ho cosparsa di mandorle a scaglie, distribuendo infine qua e là alcuni cucchiai di caramello morbido. Limone, mandorle e caramello..una delizia!

torta mandorle caramello5

Ed ecco la ricetta, direttamente dal blog dell’arabafelice, come sempre una certezza!!

Ingredienti:

165g burro
230g farina 00
1/2 cucchiaino di sale
170 g zucchero
4 uova
125 ml di latte (io intero)
2 cucchiaini lievito
5 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata

Procedimento:

Tagliare il burro freddo a pezzetti e montarlo con le fruste assieme al sale e allo zucchero finchè assume una consistenza bella morbida e spumosa (circa 5-6 minuti).
Aggiungere un uovo alla volta amalgamando bene, e poi alternare la farina setacciata (aggiungendovi il lievito) con il latte, poco per volta, fino a ottenere un composto omogeneo.
Unire infine il succo e la buccia del limone e versare nello stampo imburrato e infarinato.
In forno preriscaldato a 165° (io ho usato il forno ventilato) per circa 45 minuti.

La ricetta originale prevedeva anche una glassa al limone che io non ho fatto perchè ho utilizzato un’altra copertura..
Con questa dose si fa un plumcake nello stampo da 12×25 e viene bello alto e morbidissimo, mentre usando la dose doppia ho ottenuto una torta dal diametro di 28 cm e alta circa 4 cm..buonissima!!
Da provare assolutamente, il profumo di limone è irresistibile!

 

 

One Response to Torta al limone con mandorle e caramello

  1. […] da amici, e ho optato per questo ottimo plumcake! La ricetta base è, ancora una volta, quella del plumcake fondente al limone dell’araba felice, alla quale però ho aggiunto nell’impasto circa 150g di frutti di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *