Blueberry & flowers cheesecake

cheesecake mirtilliLe cheesecakes sono tra i miei dolci preferiti, adoro la base di biscotti burrosi e la crema di formaggio! Tempo fa ne ho assaggiata una davvero strepitosa, realizzata da un’amica dopo un soggiorno-studio negli stati uniti e preparata con la ricetta originale che prevedeva circa un milione di calorie per fetta..ma che bontà!
In questi giorni ne ho preparata una ai mirtilli, senza cottura e decorata con qualche pansè fresco raccolto in giardino..i fiori si possono anche mangiare ma li ho scelti soprattutto per il tocco di colore che regalano al dolce!

Per la realizzazione di questo dessert ho seguito una ricetta che è un mix di varie ricette trovate nei miei libri e in rete..il risultato è davvero ottimo, un gusto delicato e una cremosità che si sposano perfettamente con il sapore un po’ salato della base di biscotti..

cheesecake mirtilli3

Ingredienti:
Per la base:
250g biscotti Digestive
80g burro
(volendo rendere la ricetta gluten free si possono sostituire i Digestive con dei biscotti senza glutine mescolati ad un pizzico di sale)

Per la crema:
250g philadelphia
250g mascarpone
100g zucchero semolato
il succo di un limone
3 fogli di gelatina (6g)
250g panna fresca da montare
100g cioccolato bianco
250g mirtilli o altri frutti di bosco a piacere

Procedimento:

Fissare un foglio di carta forno tra la base e l’anello di un cerchio apribile da 24 cm. Sbriciolare finemente i biscotti , mescolarli al burro fuso fatto raffreddare e distribuirli sulla base dello stampo apribile compattandoli bene. Mettere in frigo per almeno mezz’ora.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e farlo raffreddare (senza farlo solidificare troppo!).
In una ciotola mescolare con le fruste i formaggi fino a renderli cremosi, aggiungere lo zucchero e mescolare fino al suo scioglimento.
Riscaldare 10-15 secondi il succo di limone in microonde e sciogliere al suo interno 2 fogli di gelatina ben strizzata. Far raffreddare un paio di minuti il succo e poi amalgamarlo al composto di formaggi.
Unire il cioccolato sciolto al composto, amalgamando prima un cucchiaio della crema ai formaggi con il cioccolato in modo da evitare grumi.
Unire delicatamente la panna montata, e aggiungere circa metà dei mirtilli fino a ottenere un composto cremoso e morbido che va versato nello stampo apribile livellandolo con una spatola.

Ricavare un paio di cucchiai di succo dai mirtilli, riscaldarlo 10-15 secondi in microonde e sciogliervi all’interno l’ultimo foglio di gelatina. Aspettare qualche minuto per farlo raffreddare un po’ (senza far rapprendere la gelatina) e poi versarlo a grosse gocce sulla superficie del dolce, e con uno stecchino creare delle spirali mescolando i due colori.

Lo stampo va lasciato in frigo almeno 4-5 ore (ma meglio tutta la notte) e poi il cheesecake può essere delicatamente sformato su un piatto da portata, e si può decorarne la superficie con i mirtilli rimasti, della panna montata, o quello che preferite!

Nota: non avendo foderato di carta forno i lati dello stampo, prima di aprirlo è utile inserire una spatola sottile tra il bordo esterno dello stampo e la torta e farla scorrere tutto intorno in modo da facilitare l’operazione!

cheesecake mirtilli2  cheesecake mirtilli5

 

2 Responses to Blueberry & flowers cheesecake

  1. mmm… era proprio buona!
    fooooormaggio!

  2. Barbara scrive:

    Buonissima!!!!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *